Skip to content

Aumentare l’efficacia delle iniziative di DE&I focalizzandosi sull’Employee Experience

Gli approcci tradizionali alla DE&I hanno aiutato le organizzazioni a raggiungere obiettivi importanti, ma le ricerche indicano che circa il 50% di noi si sente ancora escluso e isolato al lavoro. In più, in molte organizzazioni i dipendenti vivono le iniziative di DE&I con una certa stanchezza.

La psicologia sociale e gli studi di management suggeriscono che gli approcci tradizionali alla DE&I risentano dei limiti imposti dal loro stesso design, che in molti casi risale a tempi lontani e distanti dalla sensibilità attuale. Ad esempio, i diversity training che si concentrano su ciò che si deve fare o non fare sul luogo di lavoro, si possono far risalire agli Stati Uniti degli anni 1960, e sono stati progettati utilizzando mentalità, strumenti e tecniche disponibili all'epoca: tuttavia, sono rimasti in gran parte inalterati e non fanno uso della scienza e delle tecnologie attualmente disponibili.

Fortunatamente, esistono strade più efficaci, che richiedono alcuni cambiamenti di prospettiva.

Innanzitutto, focalizzare le iniziative sull’individuo, e non sull’organizzazione, come avviene di solito.

Le iniziative di DE&I che si focalizzano sull’individuo possono avere un impatto maggiore sul modo in cui ciascun dipendente si sente e si comporta, e possono favorire un senso autentico e genuino di appartenenza all’azienda. Ci si concentra su "azioni e comportamenti" dei singoli anziché su "cuori e menti", perché discutere collettivamente di percezioni e credenze aiuta a sviluppare consapevolezza ed empatia, ma il sostegno concreto, fatto di azioni tangibili, porta a risultati ancora più convincenti.

L’altro cambiamento sta nel mettere il focus sui dati.

Questo aiuta a comprendere e risolvere le esigenze dei dipendenti concentrandosi su questioni specifiche, anche a livello di singolo individuo: è importante, perché se le persone si sentono ascoltate è più probabile che si sentano "appartenenti".

Oltre la personalizzazione, sistemi e tecnologie moderne rendono possibile anche affrontare la complessità, che altrimenti risulta ingestibile già in organizzazioni di media grandezza.

Welliba aiuta ad operare questi cambi di prospettiva e a rendere le iniziative più efficaci, fornendo una piattaforma che è centrata sull’individuo ed offre all’azienda la possibilità di personalizzare le iniziative di DE&I in modo scalabile e sostenibile.

La piattaforma aiuta l’individuo a modellare i comportamenti e le esperienze nel contesto personale e lavorativo, potenziando così l’impatto delle iniziative di DE&I, e lo aiuta a rafforzare il senso di appartenenza e a superare sentimenti di isolamento e stanchezza.

Al tempo stesso l’organizzazione ha a disposizione dati aggregati che la aiutano a comprendere e sostenere la diversità, l'equità e l'inclusione.

Questi sono risultati che nessuna iniziativa tradizionale di DE&I può raggiungere da sola.


Se desideri saperne di più, scarica il nostro ultimo documento: " Rendere Personali le Iniziative di DE&I: Usare Tecnologia e Dati per Avere più Impatto su Dipendenti e Azienda ".

Get in touch

Contact